Dare vita al catalogo con la realtà aumentata

Dare vita al catalogo con la realtà aumentata

Dare vita al catalogo con la realtà aumentata

Le innovazioni tecnologiche hanno sempre maggiore impatto su molteplici aspetti e settori della nostra vita. È il caso della Realtà Aumentata, in inglese Augumented Reality (AR), che si pone come obiettivo quello di creare un ponte tra realtà fisica e mondo digitale.

L’esperienza immersiva e il coinvolgimento sensoriale ed emotivo sono potenzialità interessanti che ovviamente sono applicabili alla promozione del marchio e all’immagine coordinata. Una tecnologia in grado di dare vita al tuo catalogo o company profile.

Lo sviluppo di strategie di marketing con l’utilizzo della Realtà Aumentata non sono più una possibilità riservata, per motivi di investimenti economici, solo a grandi aziende e multinazionali. Le tecnologie AR sono adesso praticamente alla portata di tutti, per creare quell’effetto wow capace di catturare l’attenzione attraverso la sorpresa e la magia virtuale.

Realtà Aumentata: come funziona?

Sostanzialmente la Realtà Aumentata è una rappresentazione di una realtà alterata nella quale, attraverso l’utilizzo della fotocamera di uno smartphone o tablet, vengono sovrapposti contenuti video o 3D. Si può applicare a cataloghi, brochure, volantini e biglietti da visita.

La Realtà Aumentata può essere utilizzata per integrare il marketing cartaceo (opuscoli, etichette, biglietti da visita…), progettato con determinate immagini “trigger” che, se scansionate da un dispositivo abilitato per AR utilizzando il riconoscimento delle immagini, attivano una versione video del materiale promozionale.

La realtà aumentata può migliorare le anteprime dei prodotti, ad esempio consentendo a un cliente di visualizzare cosa c’è all’interno della confezione di un prodotto senza aprirlo. Oppure può essere utilizzato come ausilio nella selezione dei prodotti da un catalogo, mostrando diverse opzioni di tipologia o colore magari di uno stesso prodotto. Le immagini scansionate dei prodotti possono attivare visualizzazioni di contenuti aggiuntivi come opzioni di personalizzazione e immagini del prodotto nel suo utilizzo.

Quale APP è necessaria per dare vita al tuo catalogo?

Lo sviluppo di app con Realtà Aumentata è attualmente la tecnologia più avanzata per migliorare i processi produttivi della tua azienda e digitalizzare il business con soluzioni efficaci e di grande impatto. Le opzioni sono due:

  • Attraverso un’applicazione creata ad hoc per la vostra azienda, in cui inserire anche il vostro materiale di comunicazione (catalogo scaricabile, sito ecc)
  • utilizzando l’APP di Artestampa Fioranese.

 

Quali sono i campi di applicazione della Realtà Aumentata?

Ecco alcuni dei campi nei quali possono essere sfruttate le potenzialità della Realtà Aumentata:

  • Visualizzare oggetti 3D in uno spazio ridotto
  • Pubblicità correlate al packaging, immagini o loghi del prodotto
  • Informazioni geolocalizzate per visite a luoghi e città
  • Presentazioni live con chioschi interrativi
  • Configurazioni e personalizzazioni prodotti
  • Giochi e intrattenimento

 

Oggi le tecnologie sono molto evolute. Arte, intrattenimento, didattica e interior design sono soltanto alcuni dei campi nei quali si sperimenta, più attivamente, l’uso della Realtà Aumentata da dispositivi mobileCosì la Realtà Aumentata diventa davvero a portata di mano e sopratutto a portata di azienda.

Cosa aspetti allora a dare vita al tuo catalogo attraverso la realtà aumentata?

Guarda il nostro video per vedere qualche funzionalità da applicare al tuo catalogo in realtà aumentata.

Tags:
, ,
No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.